the 18.05.2024
From 06:30 To 19:30
Mode:
Provider:
Area:
Organized by: CMP Solmar e Cooperativa Apuana Vagli
the 18.05.2024
From 06:30 To 19:30
In collaborazione con CMP Solmar e Cooperativa Apuana Vagli, a maggio si terrà il terzo appuntamento del ciclo formativo a conclusione del percorso sulla filiera delle pietre naturali: la visita alla cava di Vagli in Garfagnana, una delle più antiche e conosciute cave al mondo dove si estraggono, tra grandi giacimenti, alcuni tra i più rinomati marmi come il Calacatta Vagli Oro, Arabescato Vagli, Calacatta Viola, utilizzati dagli studi di architettura di tutto il mondo per la creazione di opere prestigiose.
Tra le realizzazioni più conosciute: Sala Nervi del Vaticano, Chiesa di St. Paul a Londra, Sala Consiglio di Sicurezza Onu di New York, Mausoleo di Bourghiba a Tunisi, Cattedrale di Bendigo in Australia.
La visita, organizzata in esclusiva insieme alla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, porterà alla scoperta di scenari imponenti con la guida dei responsabili della cava: si camminerà dentro la montagna assistendo alle lavorazioni della pietra e si sosterà in punti panoramici per godere della vista delle cave a cielo aperto.
Programma e informazioni utili
6:30 | Ritrovo in Piazza San Marco a Milano e partenza per Vagli con pullman privato (per coloro che non usufruiranno del servizio pullman: ritrovo ore 10.30 presso Località Isola di Roccalberti, Camporgiano 55031 *
10.30/10.45: arrivo alla sede direzionale della Cooperativa di Vagli
11.00 | Intervento dell'arch. Nicoletta Novelli sul progetto architettonico della sede direzionale e Apuana Mosaici.
h 12.00/12.15: trasferimento con bus presso parcheggio nelle vicinanze. Da lì, trasferimento in cava con i pulmini della cooperativa (tempo previsto per questa operazione: ca. 15 minuti)
h 12.30: visita alle due cave all’aperto
h 13.30/13.45: pranzo in cava
h 14.15/14.30: visita alla cava in galleria
h 15.30: rientro al parcheggio del bus e partenza per Milano
h 19.30: previsione di arrivo indicativo a Milano
NOTE:
- Portare scarponcini da montagna/scarpe di ricambio per la visita in cava
- La cava fornirà giubbetti di sicurezza e caschetti a tutti
Note: la visita in cava è soggetta alle condizioni meteorologiche, pertanto, in caso di tempo avverso, la visita sarà rimandata a nuova data, sempre di sabato. Si raccomanda ai partecipanti di portare scarponcini da montagna per la visita in cava.
Visita guidata alla Cava di Vagli CON SERVIZIO PULLMAN | Solmar - CMP
Caricamento...
Visita guidata alla Cava di Vagli NO SERVIZIO PULLMAN | Solmar - CMP
Caricamento...